Madre & Figlio: chi siamo

Questo blog è firmato da madre e figlio. Graziana Boiani (classe 1936) ha cucinato per tutta una vita per i suoi tre figli: Giovanni, Mirco e Francesco, nonché per suo marito Livio. Naturalmente oltre a cucinare faceva molte altre cose: accudiva i figli, badava alla casa e per molti anni ha lavorato in un'assicurazione. Come trovasse il tempo per cucinare, non lo so, sta di fatto che non solo riusciva a farlo, ma per anni e anni si è anche appuntata decine di ricette: un patrimonio familiare di sapori e odori che mi sembrava un delitto non condividere.

Chi scrive -lo avrete capito- è il figlio. Mi chiamo Giovanni Belfiori, sono nato a Fano nel 1966, e anche se il mio mestiere è un altro (sono un giornalista), la passione per la cucina ha sempre motivato e sostenuto molte scelte della mia vita, compresa quella di acquistare la casa in cui abito, a Montegiano di Mombaroccio, in provincia di Pesaro e Urbino.

Per mestiere mi sono occupato per molti anni di enogastronomia. Ho fondato la Federazione dei Ristoratori di Pesaro Urbino, ho creato e diretto il sito buonristorante.it e ho dato vita o collaborato a una serie di festival e itinerari legati al gusto, dal Festival internazionale del Brodetto di Fano all'expo OndaSuOnda che metteva insieme Italia e paesi balcanici. Ora che ristoranti, cibi, vini, cocktail e cucina non sono più un lavoro, ho pensato che fosse arrivato il momento di aprire un blog. E ho pensato di farlo con mia mamma che, tra l'altro, nel 2010 si è aperta un profilo su Facebook che aggiorna da sola regolarmente. E' arrivato il momento del divertimento, insomma!